Notizie
Fondi per gli stucchi del Duomo di San Giorgio
Arrivano somme da parte della Regione per la messa in sicurezza degli stucchi del Duomo di San Giorgio; fondi attesi per evitare il crollo totale di alcuni particolari della navata e della cappella dove è conservato il Santo Cavaliere
Dalla Regione 200 mila euro per i lavori nella Chiesa di S.Giorgio e 100 mila euro per il Teatro Garibaldi, a Modica. Una notizia attesa, soprattutto quella che riguarda il Duomo che ha necessità da tempo di lavori di messa in sicurezza soprattutto degli stucchi presenti nella volta della navata centrale, della crociera, dell’abside e della cappella dove è custodito il simulacro di San Giorgio attualmente pericolante; tramite un emendamento dell’Onorevole Ignazio Abbate la somma stanziata, sarà trasferita all’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana.
A proporre l’articolo per lo stanziamento delle risorse questi; lo scorso mese di maggio il Direttore Generale dei Beni Culturali in Sicilia, l’Ing. Mario La Rocca, ed il Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa, Dott. Antonino De Marco, avevano potuto constatare di persona l’urgenza dei lavori nella Chiesa di S.Giorgio. I lavori di messa in sicurezza, essendo il progetto già realizzato, saranno affidati urgentemente ad una ditta specializzata.
Per quanto riguarda la somma per il Teatro Garibaldi, anche in questo caso è stata stanziata in seguito ad un emendamento di Abbate: i 100 mila euro sono a favore dell’attività culturale svolta dalla Fondazione che gestisce il teatro. “La fondazione, dice Abbate, negli anni ha dato prova di grande competenza e capacità organizzativa, riuscendo a portare sul palco dello storico teatro Garibaldi grandissimi nomi sia del teatro che della musica. C’è grande fame di eventi che ci auguriamo possano aumentare sempre più in numero e qualità anche attraverso aiuti economici come questi”.