Attualità

Fine contenzioso per costruzione lotti svincoli di Giostra

Si chiude uno dei contenziosi più onerosi per il comune di Messina e che riguardava il pagamento di riserve contabili alla Ricciardello Costruzioni Srl per la costruzione del primo e secondo lotto degli svincoli di Giostra per un importo di circa 80 milioni di euro, oltre interessi.

di tcf -

Tredici milioni e cinquecentomila compresi di interessi da gare entro il 31 dicembre del 2025 a fronte di una somma di 80mila euro.

Questa la cifra del contezioso del Comune che riguardava il pagamento di riserve contabili, inerenti all’esecuzione dell’appalto relativo al contratto stipulato con la Ricciardello Costruzioni Srl per la costruzione del primo e secondo lotto degli svincoli di Giostra. Somma a cui si dovevano andare ad aggiungere gli interessi.

Nel corso dei lavori della seduta di Giunta Comunale di ieri pomeriggio, l’Esecutivo di palazzo Zanca ha infatti deliberato la proposta di accordo transattivo per mettere fine ad un contenzioso che ha tenuto per molto tempo in apprensione il Comune di Messina innanzi alla Sezione Specializzata per le Imprese del Tribunale di Palermo. Nel dettaglio l’accordo approvato dalla Giunta Basile prevede un pagamento a rate di complessivi 13 milioni e cinquecentomila euro compresi di interessi.

Dopo i vani i tentativi di arrivare ad accordi bonari susseguitisi dal 2015, durante l’amministrazione Accorinti, grazie alla difesa dell’avvocato Silvia Gambadoro e il costante supporto da parte dell’assessore al Contenzioso Roberto Cicala, del direttore generale del Comune Salvo Puccio e del sindaco Federico Basile, anche per sua delega al bilancio, con impegno e fatica, è stata trovata una soluzione definitiva per voltare pagina e salvare il Comune di Messina da un pericoloso contenzioso.

“Oggi il Comune va avanti con maggiore serenità sul piano economico”, dichiara il sindaco Federico Basile.