Attualità

Etna, frana su sentiero Monte Zoccolaro. Transito vietato

Una frana sta interessando sull'Etna il sentiero di Monte Zoccolaro in territorio di Zafferana. Un ingente volume di roccia e terra si è riversato nella Valle del Bove. Il movimento franoso è stato documentato dal Corpo Forestale di Catania. Il Sindaco Russo ha emanato un'ordinanza che vieta l'accesso

di Bruno Capanna -

Sono immagini impressionanti quelle catturate da un drone del Corpo Forestale di Catania che documentano la frana che sta interessando in questi giorni il sentiero che conduce alla cima di Monte Zoccolaro sull’Etna in territorio di Zafferana Etnea.

Un ingente volume di roccia e terra a partire dallo scorso 9 giugno si è riversato all’interno della Valle del Bove, distruggendo il sentiero, lungo circa 2 km, meta di escursioni da parte di utenti e curiosi spesso non adeguatamente attrezzati per percorrere zone di questo tipo. Inizialmente quanto accaduto era stato confuso con uno dei soliti incendi che purtroppo flagellano l’Etna, dal momento che si era sollevata una nuvola bianca visibile anche da Taormina.

La situazione desta apprensione tanto che il sindaco Salvatore Russo ha emanato un’ordinanza che vieta l’accesso ad escursionisti stabilendo la chiusura al traffico pedonale e con qualunque mezzo del sentiero che dal piazzale ubicato al termine del tratto di strada denominato “Bivio Cassone-Monte Pomiciaro” conduce alla sommità di monte Zoccolaro a circa 1800 metri di quota. Nonostante la chiusura sia ancora in vigore, si è appreso che alcuni turisti hanno provato ugualmente ad accedere.

Non è la prima volta che si verificano frane da queste parti, tuttavia mai di queste proporzioni. Dal Corpo Forestale della Regione confermano che gli smottamenti sono continui a partire da domenica scorsa quando è appunto crollata una vasta porzione del costone. A monitorare la situazione anche la Protezione Civile.