Attualità
Esenzioni ticket non corrette, l’ASP accoglie i ricorsi
“Un grande risultato” per la responsabile di Adiconsum Rossella Canni che punta a ottenere lo stesso risultato per le istanze restanti.
“Sinora abbiamo ricevuto la risposta di accoglimento per circa 220 ricorsi su 340 presentati. Riteniamo che anche gli altri, per i quali attendiamo naturalmente riscontro, avranno lo stesso risultato”. A dirlo è la responsabile di Adiconsum Cisl Messina Rossella Canni a proposito delle esenzioni ticket non corrette relative al 2013 per le quali l’Asp di Messina aveva chiesto a centinaia di lavoratori e pensionati la restituzione delle somme anche per cifre importanti. “Si tratta di un grande risultato, anche seppur parziale al momento – continua – perché sulla vicenda abbiamo da subito attivato tutte le nostre strutture.” “Siamo soddisfatti che l’interlocuzione avviata dalla Cisl con l’Asp abbia portato a questo risultato che va nella direzione della tutela di tanti cittadini, lavoratori e pensionati».
«Ricordo che sono state centinaia le persone e gli anziani, molti con pensioni minime, che si sono rivolte ai nostri uffici mostrando preoccupazione per quanto ricevuto – aggiunge – abbiamo ricevuto in pochi giorni verbali o ingiunzioni per accertamenti su autocertificazioni di esenzioni ticket che non fornivano informazioni nemmeno sufficienti a verificare ed eventualmente opporsi al provvedimento. Ci siamo subito messi in moto come Adiconsum e abbiamo percorso la strada che, alla fine, è risultata giusta».