Notizie

Episodi vandalici a Vittoria, servono azioni concrete

La scorsa estate c’è stato un primo potenziamento degli organici della polizia di Stato con 2 nuovi funzionari e 10 agenti

di Chiara Scucces -

Sugli ultimi episodi registrati a Vittoria – come la devastazione di una attività di distributori automatici in pieno centro e gli atti vandalici all’interno della Villa Comunale – è intervenuto il capogruppo di Fratelli d’Italia Alfredo Vinciguerra chiedendo all’amministrazione comunale un piano di azioni concrete. Ieri il sindaco Francesco Aiello aveva annunciato la convocazione di un’assemblea popolare per affrontare quella che lui aveva definito una vera e propria emergenza civile.  

“Il tema della sicurezza è fortemente dibattuto nell’ultimo periodo – dice Vinciguerra – non solo a Vittoria ma anche in realtà vicine alle nostre ed nelle grandi città metropolitane. Serve reagire, fare fronte comune e contrastare questi fenomeni isolati, per tutelare cittadini e imprenditori e per difendere l’immagine della città e la sua movida che vede tante attività commerciali che rendono vitale attrattivo il centro storico”. “Il sindaco, continua Vinciguerra, deve dare seguito ad azioni concrete per garantire più sicurezza. Ineludibile appare il potenziamento della videosorveglianza in città e l’avvio di una sinergia con la prefettura e tutte le forze dell’ordine per mettere in campo controlli più frequenti nei luoghi sensibili. La scorsa estate c’è stato un primo potenziamento degli organici della polizia di Stato con 2 nuovi funzionari e 10 agenti in provincia e il governo ha stabilito oltre duemila nuove assunzioni tra carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia, capitanerie di porto e guardia costiera e dovranno essere espletati i concorsi, ma anche il Comune deve fare la sua parte”.