Attualità

Eni Versalis, Abbate: “Arriva la notizia tanto sperata”

Abbate: "Saranno mantenuti i livelli occupazionali del diretto e dell'indotto"

di valentina di rosa -

A Ragusa e a Priolo saranno mantenuti i livelli occupazionali sia diretti che indiretti. A darne notizia oggi è il Presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars, Ignazio Abbate, che ha preso parte agli ultimi vertici.

C’è anche possibilità, si legge nella nota di Abbate, che i livelli possano aumentare per via del processo di trasformazione che vedrà coinvolto anche l’indotto dei territori interessati sia per le attività di decommissioning e messa in conservazione degli impianti esistenti, sia per la realizzazione degli ingenti investimenti per le nuove iniziative e per la loro futura manutenzione.

“Da Roma -spiega – è arrivata la conferma sulla bontà del piano di riconversione presentato da ENI al Governo Nazionale. Un piano che salvaguardia in toto il livello occupazionale, offrendo garanzie per il futuro a chi aveva temuto per il proprio destino lavorativo. Da rappresentante delle istituzioni non posso che essere soddisfatto. Nel frattempo da Eni fanno sapere che verrà promosso il coinvolgimento dell’indotto locale nell’ambito delle gare a supporto sia nelle attività di trasformazione, che – conclude – nella successiva fase di esercizio”.

Entro il prossimo mese, si svolgerà il Tavolo di Coordinamento con cadenza trimestrale volto ad assicurare un costante monitoraggio della realizzazione degli impegni assunti il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con le Amministrazioni centrali e locali.