Attualità
Emergenza idrica: la Procura di Enna avvia un’indagine
La Procura di Enna ha avviato un’indagine conoscitiva per l’emergenza idrica. Anche il Comitato di cittadini Senz’acqua Enna sta decidendo la possibilità di presentare un esposto
Crisi idrica senza precedenti nell’ennese, in venti comuni della provincia l’acqua viene distribuita ogni otto giorni. La Procura di Enna ha avviato un’indagine, al momento conoscitiva e senza indagati, per accertare se sussistono profili di rilevanza penale in questa complessa situazione.
Molti comuni infatti sono approvvigionati dalla diga Ancipa, invaso che è quasi a secco. Almeno quattro centri urbani non dispongono di fonti alternative di approvvigionamento. Ad aggravare la già pesante situazione un guasto alla diga che ha ulteriormente ampliato di 24 ore il margine di distribuzione precedentemente stabilito a sette giorni.
Per i cittadini ennesi la situazione è diventata complessa. È nato in questo contesto il comitato “Senz’acqua Enna” che ha più volte manifestato dissenso sottolineando le difficoltà da affrontare. A queste iniziative si somma la volontà di un ulteriore esposto alla Procura su cui si deciderà nel corso di una riunione già programmata per le prossime ore a Enna.
I sindaci dei comuni della provincia di Enna invitato i cittadini alla razionalizzazione dell’acqua