Attualità

Emergenza idrica in 4 comuni della provincia di Enna

Un guasto all'Ancipa lascia Enna senz'acqua Situazione critica in quattro comuni della provincia

di Sergio Randazzo -

Una situazione critica colpisce i comuni di Agira, Calascibetta, Enna e Gagliano Castelferrato, già sottoposti a una turnazione idrica di 6 giorni, a causa di un peggioramento di una perdita all’acquedotto Ancipa. La riparazione, inizialmente prevista per il 23 settembre, è stata anticipata a seguito dell’aggravarsi del problema, con l’interruzione dell’erogazione idrica dalle ore 6:00 di questa mattina per permettere i lavori necessari.

Tempistiche di ripristino dell’acqua

Acquaenna ha comunicato che, secondo Siciliacque, l’erogazione idrica sarà ripristinata entro le ore 10:00 di domani a Gagliano Castelferrato e Agira, e entro le ore 12:00 ad Enna e Calascibetta. Tuttavia, per il ritorno alla normale distribuzione dell’acqua, sarà necessario attendere almeno altre 12 ore per il riempimento dei serbatoi.

Disagi per la popolazione e le attività commerciali

Nel frattempo, la situazione è diventata insostenibile per la popolazione. A Enna, i cittadini si sono costituiti in un comitato per denunciare i gravi disagi. Alcune strutture ricettive e attività commerciali sono state costrette a chiudere a causa della mancanza di acqua.

Proteste dei cittadini sui social

Un video diventato virale sui social mostra una donna strappare una bolletta dell’acqua di fronte agli uffici di Acquaenna, esclamando: “O pago le bollette o pago l’autobotte che mi porta l’acqua a casa”.v