Attualità
Emergenza caldo negli uffici comunali
Fp Cgil: “I lavoratori non possono morire, le stanze sono dei forni”
I quattro nuovi condizionatori, arrivati il 4 giugno, devono ancora essere installati, ma i dipendenti del Polo Tecnico di via Ausonia non possono più aspettare a causa del caldo estremo. In attesa dell’installazione, i dipendenti hanno chiesto stamattina tramite email di poter lavorare in smart working nei giorni con temperature elevate, come oggi.
La risposta è stata rapida: la Fp Cgil Palermo ha comunicato che il capo area ha autorizzato lo smart working dalle 12 fino a fine giornata lavorativa per ridurre il rischio da calore. “La dirigenza sta lavorando per risolvere il problema del microclima, sollevato da anni,” ha detto Saverio Cipriano.
Anche i dipendenti della polizia municipale di via La Malfa e altre circoscrizioni soffrono per il caldo intenso. Cipriano ha sottolineato la necessità di una soluzione definitiva per tutti i siti del Comune di Palermo, rispettando le normative di sicurezza del lavoro.
A via Ausonia, la temperatura percepita dai lavoratori ha raggiunto i 34-35 gradi. Le stanze si trasformano in forni e manca l’acqua potabile. L’impianto di raffreddamento si era guastato due anni fa e ora si attende che i nuovi frigoriferi entrino in funzione entro fine settimana.
La speranza è che l’installazione dei nuovi condizionatori risolva finalmente il problema, garantendo condizioni di lavoro adeguate per tutti i dipendenti comunali di Palermo.