Notizie

Ekica Litrico e la passione per l’Opera

Erika Litrico, una giovane soprano con la passione per l'Opera, orginaria di Catania ma cresciuta a Modica che ha di recente vinto il concorso internazionale di canto lirico “Simone Alaimo” svoltosi a Monreale.

di Caterina Gurrieri -

La sua passione per la musica lirica nasce sin da quando era nel grembo materno, si perchè essendo figlia d’arte Erika Litrico, è nata e cresciuta a pane e musica.  

Catanese d’origine ma modicana d’adozione Erika ha recentemente vinto la decima edizione del concorso internazionale di canto lirico “Simone Alaimo” che si è tenuto a Monreale.

La ventottenne soprano drammatica è riuscita a battere la concorrenza di grandi talenti ed è l’unica che a Palermo ha interpretato due ruoli in due opere: nella Cavalleria Rusticana e nel Barbiere di Siviglia.

Per dodici anni ha studiato canto tra Milano e Torino, dove ha anche frequentato un’accademia di alto perfezionamento lirico e partecipato a diversi stage con personaggi molto conosciuti nel campo della lirica teatrale come Fabio Poggi, Eugenio Fogliati e Giuseppe Garra. Inoltre, frequenta la Masterclass con il noto Simone Alaimo ed attualmente è iscritta al conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera. Dal 2019 lavora come artista del Coro Lirico Siciliano con il quale ha fatto esperienze nelle tournèe internazionali in Spagna, Portogallo e Francia in cui ha avuto dei ruoli nella Boheme, Carmen, Turandot e la Sonnambula.