Attualità
Ecosistema, la città sale al 68esimo posto
Messina è la quinta città d'Italia nel report Legambiente e Ambiente Italia che analizza i dati relativi all’ecosistema urbano e alle iniziative intraprese dai 106 capoluoghi di provincia d’Italia per affrontare i grandi temi ambientali nei rispettivi tessuti urbani
Migliora la sua posizione in classifica scalando ben 28 posizioni Messina che si piazza al 68esimo posto del report di Legambiente e Ambiente Italia che analizza i dati relativi all’ecosistema urbano e alle iniziative intraprese dai 106 capoluoghi di provincia d’Italia per affrontare i grandi temi ambientali nei rispettivi tessuti urbani.
La nostra città è la quinta del Sud Italia e registra le migliori performance per le voci alberi (7º posto), rifiuti prodotti (17º posto), Pm 2,5 (18º posto). Quelle peggiori per verde totale (103º posto), piste ciclabili (95º posto) e dispersione della rete idrica (84º posto).
Il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia, realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore, si basa su 20 parametri che fotografano le performance ambientali di 106 città capoluogo in 6 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente, energia. Rispetto allo scorso anno la città dello stretto ha guadagnato per 28 posti, passando dal 96esimo posto al 68esimo. In testa alla classifica ci sono Reggio Emilia, Trento e Parma, in coda Crotone, Reggio Calabria e, ultima, Catania.