Cronaca

Due minorenni in manette per rapine e furti violenti

Minorenni, ma in grado di compiere rapine violente e terrorizzare i commercianti di Palermo e Menfi

di Sergio Randazzo -

Nonostante la giovane età, erano diventati un incubo per commercianti e cittadini di Palermo e Menfi. Due quindicenni sono stati arrestati dalla polizia in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale per i Minorenni, su richiesta della procura. Uno dei due si trovava già collocato in una comunità.

Uno dei minorenni è accusato di tre rapine – due consumate e una tentata – avvenute tra dicembre e gennaio. Nel primo caso, il giovane avrebbe minacciato con un bastone i dipendenti di una farmacia, riuscendo a farsi consegnare 350 euro. Successivamente, avrebbe usato una pistola semiautomatica per rapinare un altro esercizio commerciale, portando via 2.100 euro. Lo stesso giorno, avrebbe cercato di derubare un terzo negoziante, ma la vittima ha reagito riuscendo a sventare l’assalto.

Il secondo quindicenne è accusato di una rapina avvenuta il 13 giugno a Mondello, ai danni di un rider di Glovo, al quale avrebbe sottratto con violenza 90 euro.

L’attività investigativa, condotta dagli agenti del commissariato “San Lorenzo” di Palermo e dai carabinieri di Menfi, ha permesso di risalire ai due giovanissimi grazie alle testimonianze delle vittime, all’analisi delle immagini di videosorveglianza e al rilievo delle impronte digitali.