Notizie

Dov’è la scultura di Piazza Monumento a Modica

Da questo pomeriggio, sui social una domanda ricorre sulle pagine dedicate alla città di Modica: che fine ha fatto l'installazione di metallo nella rotatoria di Piazza Monumento? E che ci sarà al suo posto?

di Chiara Scucces -

Stamattina c’era….ora non c’è più! Gli osservatori più attenti se ne sono accorti subito dell’assenza dell’installazione sulla rotatoria di Piazza Monumento che, ancora oggi a distanza di anni dal suo posizionamento qualcuno fa fatica ad interpretare cosa sia. I più distratti probabilmente non ricordano nemmeno cosa ci fosse al centro di questo incrocio di Corso Umberto, a testimonianza forse del fatto che i modicani ci eravamo abituati a quella conica presenza.

Fatto sta che da questa mattina l’installazione in questione, donata al Comune per l’inaugurazione di una delle passate edizioni di Chocomodica, è scomparsa; ma dove sarà finita? E chi l’ha presa e perchè?

Gia da ore foto e post circolano sui social, ma qualora ve li siate persi e vi stiate chiedendo che fine abbia fatto quella scultura di metallo, che in tanti criticavano perchè con il contesto non c’è mai c’entrato nulla, ve lo diciamo noi. E’ finito all’inizio della cava, alla fine di Viale medaglie d’oro, in mezzo a questo terreno, visibile dalla strada della Fiumara o dai balconi che si affacciano lì, ma non a chi passeggia o parcheggia in questa zona.

Una zona dal potenziale paesaggistico enorme ma che è diventata accumulo di spazzatura e microdiscariche, nonchè terreno di pascolo di pecore che risalgono la cava ogni giorno accompagnate da cani pastore dall’aspetto minaccioso. Forse servirà per veicolare il traffico ovino, visto che è stata posizionata qui con tanto di cartelli ed indicazioni stradali.

Gli uffici comunali preposti sono naturalmente a conoscenza dello spostamento dell’installazione, probabilmente non sapevano dove la ditta incaricata l’avrebbe posizionata e si spera che verrà trovata un sistemazione più consona. Una cosa è certa: la sparizione è temporanea. La città di prepara alla prossima edizione di Chocomodica e qualcos’altro prenderà il posto di questa scultura: il totem della manifestazione anno 2024 che si terrà dal sei all’otto dicembre. Finita la festa del cioccolata, la scultura….riapparirà