Notizie

Domani e domenica le Giornate Fai d’autunno in provincia

700 luoghi aperti al pubblico in 360 città di tutta Italia; sono quelli delle giornate FAI d'autunno che ci saranno questo fine settimana

di Chiara Scucces -

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Fra i 700 luoghi d’arte, storia e natura, che  apriranno al pubblico, due saranno in provincia di Ragusa: il Castello dei Principi di Biscari ad Acate, mentre a Ragusa si terrà il Percorso Letterario dal tema: La Voce di Mariannina Coffa. Il Castello de principi di Biscari è sede istituzionale del Comune e solitamente chiuso al pubblico. In occasione delle giornate Fai d’autunno, saranno allestite delle mostre illustrate ai visitatori dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Capitano Biagio Puglisi. A Ragusa, come dicevamo, si terrà il Percorso Letterario su Mariannina Coffa, donna e poetessa tanto sensibile quanto sfortunata.

Partendo dall’abitazione della poetessa, prospiciente Piazza San Giovanni il percorso si snoderà attraverso i luoghi più significativi della sua vita: la Cattedrale di San Giovanni, la Chiesa della Badia, i locali del Vescovado, il Teatro Concordia appena restaurato in via Ecce Homo. Gli studenti coinvolti saranno gli allievi del gruppo teatrale del Liceo Classico Umberto I° di Ragusa, sotto la regia di Giuseppe Ferlito. Partecipare alle giornate Fai sicuramente è un’occasione per scoprire e godere del patrimonio che ci circonda, ma è anche un modo concreto per contribuire alla sua valorizzazione e alla sua cura attraverso la missione del FAI: ad ogni visita infatti si potrà sostenere l’attiva del FAi con una donazione libera.