Cronaca

Divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Divieto di avvicinamento e applicazione del braccialetto elettronico ad uno stalker modicano

di Pinella Rendo -

Ancora una misura cautelare di divieto di avvicinamento a carico di uno stalker. Nei scorsi la polizia di Modica ha dato esecuzione al provvedimento del Gip di Ragusa richiesto dalla Procura della Repubblica, a carico di un uomo di anni 60 residente a Modica, che prevede il divieto di avvicinamento alla persona offesa e l’applicazione del braccialetto elettronico all’indagato.

La misura cautelare eseguita rientra nelle attività della Polizia di Stato a tutela delle vittime di violenza di genere. Le condotte dello stalker, riscontrate puntualmente e celermente dagli agenti, erano molto pervicaci ed intrise di caratteri di particolare e gratuita violenza, che hanno portato in breve tempo ad una escalation di comportamenti penalmente rilevanti posti in essere dal prevenuto, interrotti soltanto dall’intervento dei poliziotti e dalla richiesta di aiuto della donna. I fatti traggono origine da un contesto casalingo considerato che la vittima prestava lavoro come badante nell’abitazione dell’anziana madre dell’uomo che si è invaghito della donna.

Sebbene non ricambiato ha iniziato a stalkerizzare e molestare la donna, costretta a lasciare il posto di lavoro.  Ciononostante l’uomo ha continuato a tempestarla di chiamate, messaggi social e minacce, pedinandola nei suoi spostamenti per la città fino ad aggredirla fisicamente. Nel corso di una perquisizione del veicolo in uso all’uomo, è stato rinvenuto un coltello di genere vietato, per il cui porto abusivo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.