Notizie

Daria Bignardi e i libri che le hanno rovinato la vita

La giornalista e scrittrice ospite a Modica della rassegna letteraria Scenari

di Chiara Scucces -

Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici: Daria Bignardi, sabato sera a Modica, in occasione della rassegna letteraria Scenari ha parlato di questo libro: il diario di un anno, un’autobiografia e un modo inconsueto di raccontare altri libri. L’atrio di Palazzo San Domenico, affollatissimo, ha accolto Daria Bignardi con un caloroso applauso mostrando affetto e stima per la giornalista, conduttrice e scrittrice.

Insieme alla collega Chiara Scucces, Daria Bignardi ha descritto come la lettura di alcuni libri l’abbia spinta verso riflessioni e curiosità tormentate, e come fasi della vita abbiano avuto relazioni forti con letture diverse. Ha raccontato e riassunto libri famosi e meno famosi che l’hanno “fatta soffrire”, invece che mettere insieme la più consueta e prevedibile lista di libri consigliati. Libri letti in giovanissima età, nel momento in cui si è più permeabili e pronti a farsi stravolgere la vita; lo ha fatto sempre con i suoi modi raffinati e sensibili, fornendo alla platea spunti di riflessione e regalando un pò di sè.

L’incontro, come detto, si inseriva nell’ambito della rassegna Scenari organizzata da Mondadori book store di Modica in collaborazione con la Fondazione teatro Garibaldi e il supporto di numerosi sponsor privati. Si è chiusa ieri con la presenza di Fabio Genovesi (tra l’altro fra il pubblico di sabato) e si è chiusa con un successo di critica e di pubblico che può sembrare banale a dirsi ma che rispecchia ciò che è accaduto in tutto il mese di luglio grazie a questa iniziativa: Enrico Mentana, Stefania Andreoli, Pif, Antonio Manzini, Walter Weltroni, Malika Ayane solo alcuni dei nomi presenti in Scenari. Una rassegna che non solo ha messo in luce anche luoghi meravigliosi di Modica, ma ha mostrato quanto desiderio di cultura e bellezza la città abbia.