Attualità
Crisi idrica, si rompe la condotta per la terza volta
La terza rottura in 15 giorni lascia ancora Gela a secco. Ieri un guasto della condotta di San Leo ha causato lo sversamento di migliaia di metri cubi d’acqua nei campi. ‘’In tempi di crisi idrica questo è uno spreco inaccettabile” ha detto il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano che ha denunciato l’accaduto al Prefetto. Siciliacque sostituirà la condotta a partire dal prossimo 10 settembre
Nel primo pomeriggio di ieri è saltata ancora la conduttura del tratto di rete di via Ambrica, da dove passa la condotta che parte da San Leo.
Migliaia di metri cubi di acqua sversati nei campi e mezza città di nuovo a secco. In tempi di crisi idrica quello che oggi vive la città è un vero paradosso.
L’ennesimo guasto ha riacceso i riflettori sulle condizioni della rete colabrodo di Siciliacque e sui limiti della portata. Basta aumentare la pressione perché i tubi esplodano e la mancanza di valvole di intercetto che possano delimitare il guasto, impedisce l’isolamento della perdita e obbliga i tecnici ad intervenire solo dopo che l’intera condotta si sia svuotata.