Attualità

Crisi idrica, distribuzione acqua a giorni alterni

Crisi idrica a Gela. Da lunedì torna la distribuzione a giorni alterni

di finmedia -

Da Caltanissetta arrivano buone notizie sul fronte della crisi idrica. Al termine dell’incontro in

Prefettura il sindaco Terenziano Di Stefano ha comunicato che da lunedì il calendario della distribuzione verrà rimodulato con l’erogazione a giorni alterni per tutta la città. Un primo passo per attenuare i disagi dei cittadini.

Un primo tassello per attenuare la crisi idrica che da settimane affligge la città arriva direttamente dall’incontro che ieri l’amministrazione comunale ha avuto in Prefettura a Caltanissetta.

L’idea dell’amministrazione di mettere in funzione il sesto pozzo di Pantanelli e di tornare a sfruttare parte delle riserve idriche del Ragoleto, fino ad oggi ad uso esclusivo di Eni, e andata a segno e, secondo quanto ha riferito ieri il primo cittadino al ritorno da Caltanissetta, dovrebbe consentire già da lunedì l’erogazione a giorni alterni per tutta la città.

leri in Prefettura insieme al sindaco c’erano l’assessore Filippo Franzone e il Presidente dell’Ati Idrica

Massimiliano Conti. Gli interventi su Pantanelli e Ragoleto consentiranno di aumentare la portata dell’erogazione fino a 160 litri al secondo, un incremento che consentirà di attingere ad un maggiore quantitativo di acqua e quindi, diminuire i disagi ai gelesi.

La crisi idrica però rimane, e fa sentire i suoi effetti in tutta la Sicilia, ecco perché l’amministrazione è al lavoro per trovare soluzioni a lungo termine, anche per quel che riguarda gli interventi sulle dighe.

Da lunedi dunque, se i programmi saranno rispettati si tornerà alla distribuzione a giorni alterni in tutti i quartieri cittadini. Forse, una goccia nel mare dei disagi affrontati in queste settimane dai gelesi, ma in tempi di crisi idrica e di siccità, anche la singola goccia può fare la differenza.