Notizie
Crèdit Agricole vicino alla Sicilia attraverso ‘Palermo’
"Palermo" è il titolo del nuovo volume firmato Franco Maria Ricci editore e realizzato in collaborazione con Crédit Agricole Italia per celebrare una città dalla storia millenaria, ricca di tesori conosciuti e meraviglie nascoste. Il volume, che è stato presentato ieri, vuole essere anche un omaggio che la banca valtellinese ha voluto fare a Palermo, ma in generale a tutta la Sicilia, terra in cui Credit Agricole sta aumentando i propri investimenti
“Palermo” è una città dalle radici profonde, un crocevia di civiltà che nel corso dei secoli ha accolto culture e dominazioni diverse, dai Fenici agli Arabi, dai Normanni agli Spagnoli.
La sua storia millenaria è scritta nelle strade, nei palazzi, nelle chiese e nei giardini e nonostante gli stili architettonici che li caratterizzano siano differenti, perdurano l’uno accanto all’altro in piena armonia, testimoni di una storia ricca e stratificata, un museo a cielo aperto tutto da scoprire.
C’è tutta questa Palermo nel volume presentato ieri pomeriggio all’Oratorio di San Lorenzo, curato da Giorgio Villani e pubblicato con il supporto di Crédit Agricole Italia e Franco Maria Ricci Editore. “Palermo” si propone di raccontare la straordinaria complessità del capoluogo siculo, dando spazio ai diversi volti nascosti e offrendone una varietà di prospettive uniche.
Ai testi che ne esplorano la storia e i principali monumenti e capolavori, si alternano interessanti passeggiate letterarie che spaziano dai poeti e scrittori arabi ai grandi nomi della letteratura moderna. Come di consueto, ad accompagnare i testi le immagini a piena pagina dei paesaggi, degli edifici e delle opere d’arte di Palermo, con le fotografie di Massimo Listri, Luciano Romano e Manfredi Gioacchini.