Catania

Crédit Agricole lancia nuovo green covered bond per 500 mln

Si conclude con successo la prima emissione dell’anno, da parte di Crédit Agricole Italia, di un’Obbligazione Bancaria Garantita in formato Green sul mercato italiano. Il Gruppo ha confermato il proprio impegno in ambito ambientale con una nuova emissione per un controvalore totale di 500 milioni che ha raccolto ordini per quasi 5 miliardi

di Bruno Capanna -

Crédit Agricole Italia conclude in modo brillante la prima emissione dell’anno di un’Obbligazione Bancaria Garantita in formato Green sul mercato italiano. Dopo essere stata la prima banca italiana in assoluto ad emettere un Green Covered Bond, il Gruppo ha confermato il proprio impegno in ambito ambientale con una nuova emissione per un controvalore totale di 500 milioni di euro che ha raccolto ordini per quasi 5 miliardi, a dimostrazione dell’apprezzamento degli investitori per Crédit Agricole Italia e per il formato Green.

Con una scadenza di oltre 9 anni, l’operazione rappresenta inoltre l’emissione OBG più lunga a partire dalla riapertura del segmento – lo scorso giugno 2023 – a seguito dell’implementazione della nuova direttiva Europea.

I proventi dell’emissione saranno finalizzati a finanziare o rifinanziare un pool di mutui ipotecari residenziali erogati per l’acquisto di immobili ad elevata efficienza energetica e selezionati in linea ai rinnovati e più ambiziosi obiettivi di Finanza Verde del Gruppo, secondo quanto espresso nel Green Bond Framework aggiornato a novembre 2023 e nell’ambito del programma di Covered Bond di Crédit Agricole Italia da 16 miliardi di euro avente come sottostante mutui ipotecari residenziali italiani.