Attualità

Cracolici: ‘Il ddl enti locali va riscritto’

La riforma degli enti locali torna in commissione e se ne riparlerà fra due settimane

di Pinella Rendo -

La norma, già bocciata due settimane fa in commissione su input di Schifani, è stata ripresentata in aula dal leader dei grillini Nuccio Di Paola. Schifani si è sempre detto contrario alla norma e appreso dell’accordo trasversale fra pezzi del centrodestra e l’opposizione, si è pubblicamente rimesso all’aula sovrana.

Ma è Antonello Cracolici, Presidente della Commissione regionale antimafia che sull’argomento oltre che a  parlare da un punto di vista politico ma anche tecnico. “Questo è un disegno di legge che non ha né capo né coda, e non si concentra sui problemi reali degli enti locali, scrive in una nota Cracolici.

Siamo la terra con il più alto numero di comuni in dissesto o pre-dissesto, c’è un tema della rappresentanza di genere che non può essere interpretato come una concessione, ma soprattutto c’è una deriva molto pericolosa che riguarda il condizionamento, da parte della criminalità organizzata, degli atti dei nostri comuni e delle nostre amministrazioni, come ho sottolineato nella relazione conclusiva della commissione antimafia.

C’è un abbassamento della guardia nei confronti dei rischi di infiltrazione mafiosa. La riforma degli enti locali deve invece rigenerare un rapporto fecondo tra questi enti e le istituzioni, non possiamo assistere al degrado delle istituzioni. Questo ddl va ripensato e riscritto”.