Cronaca

Covid e contagi: l’EBT illustra il protocollo

L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa si rivolge alle imprese e ai lavoratori del comparto per illustrare le procedure relative ai contagi da Covid. Ciò a causa del lieve aumento di casi che si registra nel territorio in queste settimane.

di Redazione -

In provincia di Ragusa il lieve aumento di positività da Covid riscontrato in queste settimane porta alla necessità per L’Ente bilaterale del terziario di chiarire per imprese e a lavoratori del comparto quali protocolli seguire in caso di contatto o contagio. Tra le ultime novità che emergono, quella più rilevante riguarda le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Sars- CoV-2 che non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Viene raccomandato, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.

“In particolare, è consigliato – spiegano dal consiglio direttivo dell’Ebt Ragusa – indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone; se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi; applicare una corretta igiene delle mani; evitare ambienti affollati. Altra indicazione è quella di evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare -concludono –  di frequentare ospedali o Rsa”. Chiaramente ultima indicazione è quella di sottoporsi a test in caso di contatto con persona positiva.