Caltanissetta

Controllo interforze nel week-end nel capoluogo e nei comuni di Gela e Niscemi

L'operazione ha avuto l'obiettivo di garantire che il circuito legale del divertimento si svolga senza abusi

di Sergio Randazzo -

Nel fine settimana appena trascorso, si è svolta una complessa attività di controllo interforze nelle città di Caltanissetta, Gela e Niscemi. Questa operazione è stata in linea con la direttiva del Ministro dell’Interno del 17 aprile 2024 sulla movida urbana e l’abusivismo nel settore del divertimento, e successivamente recepita il 26 aprile 2024 dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza con dettagliati indirizzi operativi.

Riunione Tecnica di Coordinamento

Durante una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia tenutasi il 19 giugno, il Prefetto di Caltanissetta ha condiviso con i vertici delle Forze di Polizia indicazioni volte a elevare la sicurezza nelle attività di intrattenimento. In seguito, il Questore ha emesso un’ordinanza per programmare un’attività di controllo interforze svoltasi durante il week-end. L’operazione ha avuto l’obiettivo di garantire che il circuito legale del divertimento si svolga senza abusi e senza compromettere i diritti dei cittadini. Sono stati effettuati servizi straordinari di controllo e sicurezza nelle aree urbane maggiormente frequentate per promuovere un divertimento legale e contrastare l’illegalità, tra cui spaccio e assunzione di droghe, consumo eccessivo di alcol, atti vandalici, danneggiamenti, offese al decoro, e risse. Particolare attenzione è stata rivolta all’abusivismo commerciale.

Operazione congiunta

L’operazione, condotta da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, ha permesso di identificare 303 persone, 40 delle quali con precedenti penali, e controllare 112 veicoli. Durante le verifiche sono state contestate 16 infrazioni al codice della strada e controllate 26 attività commerciali. Complessivamente, circa 50 uomini delle forze dell’ordine sono stati impiegati per l’operazione. Le attività di controllo della “mala movida” continueranno per tutta la stagione estiva e coinvolgeranno anche gli altri comuni della Provincia.