Agrigento

Controlli dei Nas su negozi e ristoranti siciliani

I Nas di Palermo hanno eseguito dei controlli per l'intero periodo estivo nelle province, oltre che del capoluogo siciliano, anche di Trapani e Agrigento. Nel mirino dei militari ristoranti, strutture ricettive e negozi.

di valentina di rosa -

89 violazioni amministrative e trentacinque quelle penali. Le sanzioni complessivamente elevate in questo periodo estivo risalgono a circa 165.000 Euro. Sono provvedimenti scaturiti in seguito a controlli con accertamento di irregolarità nei territorio di Palermo, Trapani e Agrigento estesi anche alla isole minori effettuati dai Carabinieri del Nas di Palermo ed intensificati nel periodo estivo. 103, inoltre, i titolari segnalati all’autorità sanitarie.  Ad essere controllati sono stati negozi ed anche ambulanti, stabilimenti balneari, strutture ricettive, ristoranti e agriturismo. Controllati anche bar e gelaterie e comunità alloggio per anziani.

I controlli sono stati estesi  anche nelle isole di Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa e Linosa, dove i carabinieri hanno accertato infrazioni quali  l’assenza della registrazione sanitaria o la mancata tracciabilità dei prodotti. Sono state sequestrati quasi 2000 kg di prodotti alimentari. Sono state riscontrate rregolarità relative ai locali e quindi mancato rispetto delle norme antincendio o carenze igienico sanitarie. Sospesa l’attività per 20 strutture.