Attualità

Continua il festival culturale ‘L’Ingegnere di Babele’

Ancora un fine settimana ricco di appuntamenti per il festival culturale 'L'Ingegnere di Babele'.

di Redazione -

Il festival culturale “L’ingegnere di Babele”, promosso dalla Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso, continua a esplorare i diversi linguaggi dell’era moderna, mettendo sempre al centro la figura e l’opera del celebre scrittore siciliano Gesualdo Bufalino.

Dopo una serie di eventi di successo che hanno abbracciato letteratura e teatro, il festival si prepara a offrire tre serate imperdibili dedicate alla musica e al cinema. Domani  alle ore 21.30, il loggiato della Fondazione Bufalino ospiterà “Balal Unit”, un progetto inedito di sonorizzazione delle poesie tratte da “L’amaro miele” di Gesualdo Bufalino.

Questo evento speciale vedrà la partecipazione del noto attore Andrea Tidona, la cui voce si intreccerà con le musiche originali del quartetto musicale composto da Alessandro Nobile, Rosario Di Rosa, Antonio Moncada e Carlo Cattano. L’incontro tra la parola e il suono creerà un continuo contrappunto, indicando percorsi di rigenerazione tra passato e futuro sonoro. Il festival proseguirà sabato e domenica con due serata dedicata al cinema. Alle ore 21.30 di sabato verrà presentato e proiettato il documentario “Un proscenio di pietre rosa. Viaggio nei luoghi di Bufalino”, diretto dal regista Andrea Traina mentre domenca si avrà la proiezione in anteprima del docufilm “Sulle soglie della notte. Gesualdo Bufalino, fotogrammi di una vita immaginaria”,