Notizie
Consegnati i lavori dell’ultima Casa di Comunità
Con la consegna dei lavori nella nona casa di comunità, ad Ispica, l'ASP di Ragusa ha completato la fase di affidamento delle dodici strutture della provincia
Con la consegna dei lavori della Casa di Comunità di Ispica, avvenuta questa mattina, l’ASP di Ragusa ha avviato gli interventi in tutte le strutture inserite nel Contratto Interistituzionale di Sviluppo fra la Regione siciliana e il Ministero della Salute e finanziate coi fondi del PNRR. La Casa di Comunità di Ispica sorgerà nei locali dell’attuale Poliambulatorio, che sarà sottoposto a un intervento di ammodernamento da 1,2 milioni di euro. I lavori si concluderanno entro i prossimi 12 mesi e prevedono la ristrutturazione di circa 900 mq di superficie mediante l’efficientamento energetico dell’edificio, il rifacimento degli impianti elettrici e di climatizzazione e la rifunzionalizzazione dei locali interni, così da garantire una distribuzione più efficiente dei servizi. Inoltre verranno sostituiti gli infissi esterni nell’ottica del risparmio energetico. Le attività sanitarie che erano allocate all’interno della struttura, quali la Guardia Medica, la postazione del 118, la Fisioterapia, il Consultorio Familiare, l’ambulatorio di Psichiatria e il Call Center, sono stati temporaneamente trasferiti nei locali ristrutturati in via Amendola e in altri locali in affitto.
La Casa di Comunità sarà un punto di riferimento e di accoglienza per la popolazione ispicese, che potrà ricorrere ad essa per ricevere l’assistenza sanitaria e sociosanitaria che non abbia i caratteri dell’urgenza.