Attualità
Connessione internet per i giovani, progetto Bapr e Cesi
Entra nel vivo il progetto di beneficenza promosso dall’Istituto bancario siciliano e dalla Conferenza Episcopale Siciliana che coinvolge gli oratori siciliani. L’obiettivo è dare un impulso formativo per un utilizzo consapevole di internet
Sono più di mille le ragazze ed i ragazzi che in 18 oratori – uno per ogni diocesi della Sicilia – che possono utilizzare una connessione Internet veloce e gratuita per fini educativi.
Un numero che è destinato a crescere ulteriormente in questi mesi estivi, durante i quali le strutture parrocchiali accolgono i giovani per varie attività ricreative. Questo l’obiettivo del progetto di beneficenza – realizzato da Banca Agricola Popolare di Ragusa (BAPR) e la Conferenza Episcopale Siciliana (CESI) – volto a dare uno stimolo educativo, pensato su misura per i giovani.
Il programma, avviato lo scorso dicembre, ha visto impegnate la più grande Banca indipendente della Sicilia e la CESI ed è stato già interamente completato, con l’installazione dei Wi-Fi e l’attivazione del servizio in tutte le sedi interessate. Come detto sono interessate diverse parrocchie siciliana: ad esempio a Ragusa è coinvolto l’oratorio Oratorio “Carlo Acutis” e a Siracusa l’Oratorio ANSPI Parrocchia Sacra Famiglia.
“La forza di questo progetto – ha commentato Saverio Continella, Amministratore Delegato di Banca Agricola Popolare di Ragusa – risiede nell’aver messo al centro i giovani siciliani. L’accesso gratuito e responsabile a Internet permette, infatti, di creare un valore positivo per le comunità, riducendo i divari sociali e quelli educativi che limitano il pieno sviluppo del nostro territorio e delle persone che lo abitano.
Per Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani e Delegato per i Giovani della Conferenza Episcopale Siciliana “BAPR ha guardato lontano, venendo incontro a quanti frequentano gli oratori nell’intera Sicilia.