Cronaca

Condannata per furti e rapine, sequestrati 850mila euro beni

Siracusa: sequestrati 850mila euro di beni a 67enne dei 'caminanti

di Pinella Rendo -

Beni per 850mila euro sono stati sequestrati dalla polizia di Siracusa a una 67enne, appartenente alla comunità di ‘caminanti’, in applicazione della norma antimafia sull’accumulo e la disponibilità di patrimoni illeciti da parte di persone dedite alla commissione di delitto.

La donna è detenuta perché sta scontando 21 anni di reclusione come cumulo pene di condanna definitive per 15 furti, sette truffe, due rapine, due porti abusivi di armi e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. Il provvedimento, finalizzato alla confisca, è stato emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Catania su proposta del Questore di Siracusa.

La 67enne, ha ricostruito la polizia, dal 1977 ha iniziato a commettere reati per i quali è stata successivamente condannata dai Tribunali delle province di Reggio Calabria, Sassari, Messina, Viterbo, Catanzaro, Campobasso, Palermo, Ragusa, Napoli, Benevento, Taranto, Catania, Roma, Cagliari, Matera, Latina, Salerno, Potenza e Siracusa. Inoltre, è stata destinataria di cinque Fogli di via obbligatorio con Divieto di ritorno emessi dai Questori di Campobasso, Frosinone e Taranto