Catania

Concluso il parossismo dell’Etna: nube alta 9 km e colata lavica

Gli eventi infrasonici sono cessati intorno alle 09:15, e il tremore infrasonico intorno alle 10:50

di Sergio Randazzo -

L’attività parossistica del Cratere Voragine dell’Etna si è gradualmente affievolita ed è cessata alle dieci del mattino, secondo le osservazioni dell’Ingv, Osservatorio Etneo di Catania. Dopo la fine dell’attività parossistica, è proseguita per circa un’ora un’attività stromboliana, che si è anch’essa attenuata.

Dettagli dell’Attività Vulcanica

  • Nube Eruttiva: La fase parossistica ha generato una colonna eruttiva alta circa 9.000 metri sul livello del mare, propagandosi verso est. Ciò ha causato una significativa ricaduta di cenere su vari abitati dell’area orientale etnea, lungo l’asse Zafferana Etnea – Giarre.
  • Colata Lavica: Alle 08:50 è iniziata una colata lavica, attualmente alimentata, che è tracimata dall’orlo nord-occidentale del cratere Bocca Nuova, con il fronte situato a 3.000 metri sul livello del mare.
  • Emissioni di Cenere: Si sono verificate emissioni sporadiche di cenere dal Cratere di Sud-Est, una delle quali alle 11:41, rapidamente disperse in atmosfera.

Osservazioni del Tremore Vulcanico e Infrasonico

  • Tremore Vulcanico: L’ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto i valori massimi tra le 05:00 e le 08:20, seguito da un rapido decremento. Attualmente, i valori si mantengono a livello medio con tendenza al decremento.
  • Centroide delle Sorgenti: Durante la fase di massima ampiezza, il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico era localizzato a est del Cratere Voragine, a un’elevazione tra 2.700 e 2.900 metri sul livello del mare. Ora, è situato in un’area a est della congiungente Voragine-Cratere di Sud-Est, a una quota di 2.700-2.800 metri, con tendenza a spostarsi verso sud-est.
  • Attività Infrasonica: L’ampiezza degli eventi infrasonici si è mantenuta alta fino alle 08:30, con un rapido decremento successivo. Gli eventi infrasonici sono cessati intorno alle 09:15, e il tremore infrasonico intorno alle 10:50. Attualmente, si osserva una debole attività infrasonica al Cratere di Sud-Est.