Attualità
Conclusa l’Ottava di Sant’Agata
Le festività agatine si sono concluse con l'Ottava e i cittadini di Catania hanno potuto salutare la Santa che potranno nuovamente abbracciare il 17 agosto.
Anche l’Ottava di Sant’Agata si è conclusa e la Santa è stata riposta nel suo sacello. Durante questa celebrazione, i cittadini etnei rivivono le intense emozioni del 3, 4 e 5 febbraio, accompagnate da un velo di malinconia, sapendo che non potranno rivedere la loro amata “Santuzza” fino al 17 agosto.
Quest’anno, il parroco della Cattedrale di Catania, monsignor Barbaro Scionti, ha voluto sottolineare come l’Ottava sia anche un’occasione per ringraziare chi ha partecipato alla festa e chi ha contribuito a garantire celebrazioni serene e sicure.
Per l’ultimo saluto ai suoi devoti, Sant’Agata ha compiuto il tradizionale giro sulla “varetta”, portando il busto reliquiario e il prezioso scrigno d’argento lungo il circuito di piazza Duomo, tra il boato dei giochi pirotecnici.
Nonostante il congedo, tra i fedeli si respira un senso di pienezza e di comunione: i loro sguardi brillano dell’amore per Sant’Agata, un legame che si rinnova ogni anno, ma che in fondo vive ogni giorno, perché Sant’Agata è sempre presente nei cuori di Catania.