Notizie

Concerto di Natale per l’orchestra scolastica Santa Cecilia

E' andata in scena la musica l'Orchestra Santa Cecilia dell'istituto Carlo Amore -Piano Gesù, che si è esibita nel consueto Concerto di Natale.

di Chiara Scucces -

Velluto rosso, luci, palcoscenico, le coinvolgenti note della musica natalizia hanno reso magica l’atmosfera del Teatro Garibaldi di Modica, che giorno 20 dicembre ha accolto gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Carlo Amore – Piano Gesù” di Modica – Frigintini, esibendosi nel consueto Concerto di Natale.

L’orchestra scolastica “Santa Cecilia”, costituita dagli alunni delle classi prime, seconde e terze di Chitarra, Clarinetto, Flauto e Pianoforte, è stata protagonista della serata. Serata resa ancora più coinvolgente grazie alla partecipazione di ex allievi dell’indirizzo musicale. L’orchestra è stata diretta dal Prof. Eduardo Polimeni con la collaborazione delle Prof.sse Antonia Giuga, Stefania Giunta e Antonella Linguanti e del coordinatore  Prof. Francesco Parisi.

Durante il concerto sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio natalizio come: “Deck the hall”, Gli angeli nelle campagne, Jingle bells rock, We wish you a merry Christmas,Feliz Navidad. Il finale è stato travolgente, grazie alla famosa Marcia di Radetzky di Johann Strauss, dove, oltre all’orchestra, si è esibita una rappresentanza di alunni delle quinte elementari con la loro Body Percussion. Ogni singolo brano, ha coinvolto, entusiasmato ed a tratti commosso il numeroso pubblico presente.

Tutto è stato possibile grazie al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carlo Amore – Piano Gesù”, la Prof.ssa Giulia D’Urso, che sostiene l’operato dell’indirizzo musicale e che crede fermamente nelle potenzialità socio-educative della musica, soprattutto della musica d’insieme. L’indirizzo musicale è un fiore all’occhiello della “Carlo Amore – Piano Gesù”; fondamentale anche la collaborazione del dirigente e dei docenti del Liceo Musicale Verga di Modica, istituto che permette di approfondire e proseguire il percorso di studi musicali.