Notizie

Come si vive in provincia? Bene, ma non benissimo

La quinta edizione del “Rapporto sul BenVivere delle Province Italiane 2023", premia la provincia iblea ponendola seconda fra quelle del sud e sesta a livello nazionale. Una classifica che sembra cozzare, però, con quella di Legambiente/Sole 24 ore della scorsa settimana che vedeva un peggioramento per il capoluogo. Il sindaco di Ragusa Peppe Cassì cerca di essere obiettivo.

di Chiara Scucces -

Come si vive dalle nostre parti? Negli ultimi mesi dell’anno, come sempre, si susseguono classifiche e indici, a volte coincidenti tra loro e a volte discordanti. per quanto riguarda la provincia di Ragusa, è recentissima la pubblicazione del rapporto BenVivere delle province italiane 2023 che pone la provincia iblea al 2^ posto, dopo Bari, tra quelle del Sud, e al 64^ posto in una classifica nazionale dominata da Nord e Centro; Ragusa, inoltre, è l’unica provincia meridionale a entrare nella top 10 nazionale, piazzandosi al 6^ posto. Diversi gli indicatori utilizzati nel report da quelli canonici come economia, società e ambiente a quelli che misurano il grado di soddisfazione della nostra vita: come il lavoro, il creare impresa, farsi una famiglia, stringere relazioni, dare un contributo alla società.

Precedente a questa classifica che si riferisce, comunque, all’intera provincia iblea quella di Legambiente/Sole 24 ore sui capoluoghi di provincia e che non era stata particolarmente favorevole per Ragusa che quest’anno perde 21 posizioni rispetto allo scorso anno. Insomma non è tutto oro quello che luccica, ma lo sa bene il primo cittadino di Ragusa che prende queste classifiche come spunto per migliorarsi e rendere la città che amministra più vivibile.