Attualità
‘Coinvolgimento degli ETS nel procedimento penale’
Al tribunale di Ragusa ieri il convegno su "Il Coinvolgimento del Terzo Settore nel Procedimento Penale". L’iniziativa ha visto il coinvolgimento del Tribunale di Ragusa, Ufficio Esecuzione Penale Esterna è il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa. L’incontro era rivolto agli Enti del Terzo Settore già impegnati in percorsi di messa alla prova e a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano dei temi di Giustizia riparativa.
Coinvolgimento del terzo settore nel procedimento penale. Il tema è stato al centro dell’incontro che si è tenuto nell’aula ‘Giorgio Firrincieli’ del Tribunale di Ragusa.
Un momento di approfondimento, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, che si inserisce nell’ambito di una serie di incontri informativi sul tema della Riforma Cartabia per fornire strumenti in attesa dei decreti attuativi.
Il convegno si pone l’obiettivo di sensibilizzare associazioni e volontari sui temi della Giustizia di comunità, dal momento che, la Riforma Cartabia, apre un nuovo scenario per le pene sostitutive