Notizie

Cimitero, un tesserino “speciale” per accedere all’interno

In assenza del tesserino rilasciato dalla Società che gestisce la struttura si può comunque accedere ma serve l'intervento di un operatore

di valentina di rosa -

Per accedere autonomamente all’interno del cimitero con l’auto i disabili e over 80 devono pagare “una tantum” 25 Euro per il rilascio di un apposito badge che consente di azionare la barriera automatica posizionata all’ingresso, nonostante sia diritto loro l’accesso del tutto gratuito alla struttura cimiteriale. Quanto descritto accade a Modica. La novità viene fuori peraltro in prossimità della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti creando confusione tra gli utenti che sentono il bisogno di visitare le tombe dei cari defunti e che ancora una volta si trovano a non essere agevolati. Coloro che non intendono pagare per il rilascio di questo ulteriore tesserino, che si somma a quello già in loro possesso costituito dal tesserino europeo o da una certificazione rilasciata da un medico legale, possono comunque accedere ma devono attendere l’intervento dei dipendenti della società che ha in gestione il cimitero per azionare la barriera o il cancello, senza il quale rimangono praticamente fuori. Sono inoltre stati del tutto disabiliti i tesserini rilasciati negli anni precedenti. A spiegare come stanno le cose e perché è proprio l’assessore al ramo Saro Viola. Non possiamo non notare come anziani e disabili non sono stati comunque preventivamente informati e quindi scoprono tutto direttamente al Cimitero e proprio in questi giorni, anche perché si tratta di un diritto e non di una concessione.

Dunque senza il tesserino “speciale” dal costo di 25 Euro e in caso di assenza degli operatori, disabili e over 80 non posso accedere con l’auto all’interno per una gestione che appare allora a dir poco discutibile che causa rabbia tra i diretti interessati.