Attualità

Ciao Totò gol, Palermo abbraccia Schillaci

Camera ardente allo stadio Barbera

di piero messina per sicilia on demand -

Gli occhi spiritati di Totò Schillaci si sono chiusi per sempre. Adesso Totò Goal passa alla storia del calcio per entrare nell’Olimpo dei Campioni. Palermo, la sua Palermo, si stringe intorno alle sue spoglie mortali e gli tributa quell’affetto che in vita non è stato mai facile dimostrargli, Perché se c’è un cruccio nella carriera di Schillaci è quello di non aver indossato la maglia rosanero del Palermo. Da Messina alla Juventus, per poi indossare la divisa dell’Inter e tentare l’avventura in Giappone con il Jubilo Iwata…

La salma del campione è stata trasferita dalla Morgue dell’Ospedale Civico di Palermo allo Stadio di Calcio Renzo Barbera dove è stata allestita la camera ardente. Una scelta precisa quella compiuta dell’amministrazione comunale e dalla società sportiva rosanero, per tributare il giusto saluto a un figlio onorevole di questa città. Ma la vita di Totò non è stata una passeggiata. Per raggiungere il successo ha dovuto corre in salita Amico di toto Parenti e amici della famiglia Schillaci non hanno mai lasciato un attimo le spoglie del goleador. Anche la squadra del Palermo ha voluto onorare quel campione che ha segnato la storia del calcio, diventando l’eroe delle Notti magiche dei mondiali di Italia 90. Anche le istituzioni hanno voluto ricordare il grande campione sconfitto da un male incurabile.

Un ricordo particolare, quello dell’assessore al Turismo Elvira Amata. Lei, originaria di Messina, oltre al ricordo istituzionale ha ancora negli occhi le prodezze di quel piccolo campione che nella città dello Stretto iniziò a far parlare di sé. I funerali di Schillaci si terranno venerdì prossimo alle 11,30 nella Cattedrale di Palermo