Attualità

Ciao Margaret!

Lacrime e commozione. Erano in tanti oggi nella chiesa Santa Maria La Cava e Sant'Alfio in piazza Duomo, a Lentini per i funerali di Margaret Spada, la 22enne morta a Roma durante un intervento di rinoplastica

di melania sorbera -

Grande commozione ha accompagnato l’ultimo saluto a Margaret Spada, la 22enne di Lentini (Siracusa) deceduta dopo un intervento di rinoplastica eseguito in uno studio a Roma, ora sotto sequestro. La chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio, in piazza Duomo, è stata gremita di persone venute a dare l’addio alla giovane, con la famiglia che ha scelto di vietare foto e riprese durante il rito per garantire un momento di raccoglimento e rispetto.

Parole cariche di significato durante l’omelia

Durante la sua omelia, don Maurizio Pizzo, parroco della chiesa e persona che conosceva bene Margaret, ha rivolto un toccante pensiero alla giovane. “Cara Marghet, noi non ti vediamo. Ma tu, spero, possa vederci. Vedere che siamo tutti qui, tanti, insieme ai tuoi cari,” ha detto il sacerdote. Ha poi sottolineato come la perdita di una vita giovane sia un lutto che coinvolge l’intera comunità, un evento che mette tutti di fronte alla vulnerabilità della vita: “Siamo come petali al vento,” ha aggiunto.

Senza entrare nel merito delle circostanze che hanno portato alla tragica scomparsa della ragazza, don Maurizio ha invitato i presenti a riflettere sul valore della vita e sulla necessità di essere solidali gli uni con gli altri: “Di fronte ad eventi drammatici, ogni tentativo di dare risposte fredde, calcolate, preconfezionate ai perché, può deragliare sui binari morti del non senso, della spregiudicatezza, della ovvietà.”

L’affetto delle amiche e il messaggio dell’arcivescovo

Le amiche di Margaret hanno reso omaggio alla sua memoria con messaggi di affetto, ricordandola come una ragazza piena di vita e allegria. La vicenda della giovane ha sollevato un acceso dibattito sull’uso dei social e sul modo in cui certe scelte possono influenzare la vita delle persone.

Anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, ha voluto far sentire la sua vicinanza con un messaggio, letto dal parroco durante la cerimonia, che ha offerto conforto e sostegno alla famiglia di Margaret in questo momento di immenso dolore.