Attualità

Chiude parcheggio via Damone, è protesta

Il parcheggio di via Damone a Siracusa chiude. Una ordinanza del settore Mobilità e trasporti ha revocato quella emessa in autotutela dallo stesso, il 14 agosto dello scorso anno, con cui si deliberava l’apertura dell’area di sosta. I residenti e i commercianti si ribellano

di melania sorbera -

Sull’utilizzo improprio di quell’area nei mesi scorsi erano state sollevate perplessità dai consiglieri comunali di opposizione Ivan Scimonelli e Ferdinando Messina, che avevano presentato un’interrogazione all’amministrazione alla quale aveva risposto il responsabile del procedimento Unico Paolo Rizzo sollevando un vespaio. Il parcheggio di via Damone chiude.

A Stabilirlo è il settore Mobilità e trasporti che con propria ordinanza revoca in autotutela quella emessa dallo stesso ufficio il 14 agosto del 2024 con cui si deliberava l’apertura dell’area di sosta.

Ma il settore Mobilità traccia anche la via per consentire una riapertura dell’area, cioè quella della variante urbanistica, il passaggio da “S3”, cioè “area servizi, attrezzature per verde, gioco e sport”, quindi non un parcheggio con strisce di sosta bianche e a pagamento a “S4”, area di sosta. Adesso anche gli esponenti del Partito Democratico chiedono immediate soluzioni per residenti e commercianti.