Attualità

Cenere dell’Etna, nuova ordinanza del sindaco Trantino

La cenere dell’Etna caduta ieri anche su Catania ha portato il sindaco Trantino ad emanare una nuova ordinanza che vieta per 48 ore la circolazione dei mezzi a due ruote. L’aeroporto Fontanarossa ha riaperto ieri sera dopo un’intera giornata di stop ai voli

di Bruno Capanna -

Ha riaperto i battenti alle 20 di ieri l’aeroporto Fontanarossa di Catania, al culmine di una giornata di chiusura decretata dalle 10 dopo la caduta della cenere dell’Etna. Ultimate le operazioni di bonifica sono ripresi i voli in partenza e in arrivo sebbene non siano mancati i ritardi.

La chiusura dello spazio aereo ha provocato il dirottamento dei voli a Palermo e Comiso, ma anche a Trapani. La copiosa cenere caduta su Catania, ha portato il sindaco Trantino ad emanare un’ordinanza con cui vieta fino a domani, la circolazione dei mezzi a due ruote e limita a 30 km orari la velocità massima degli automezzi in tutte le strade del territorio comunale. I cittadini, dispone inoltre l’ordinanza, devono depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni e sistemarla in prossimità delle abitazioni.

E’ in corso la raccolta dei sacchetti in tutto il territorio comunale da parte degli operatori. Proseguono, intanto, le attività del piano straordinario di pulizia della cenere vulcanica nei tre lotti di Catania, alla luce dell’ordinanza di protezione civile del sindaco dello scorso 16 luglio. Oltre millecinquecento le tonnellate di cenere già rimossa dalle strade.

Alle attività di rimozione ha partecipato anche il sindaco che ha invitato i cittadini a spostare i mezzi dalle strade dove sono stati apposti nuovi segnali di divieto di sosta. Una quantità ingente di cenere rimane ancora da smaltire, a cui purtroppo si è aggiunta quella caduta in tutta l’area urbana, soprattutto nella zona industriale. Sono stati riprogrammati per le notti di domani e del 26 luglio, gli interventi nelle vie e nelle piazze dove sinora gli stessi non sono stati effettuati.