Attualità

Caso Liceo Verga Adrano, Tribunale dà ragione a docenti

Il Tribunale Civile di Catania dà ragione ai docenti del Liceo "Verga-Petronio-Russo" di Adrano che avevano inoltrato ricorso contro l'allora dirigente scolastico che li aveva sospesi per due giorni. Ne dà notizia Gilda degli Insegnanti. I fatti, di cui ci eravamo occupati, risalgono al 2021

di Bruno Capanna -

Il giudice del Lavoro del Tribunale di Catania Giuseppe Tripi dichiara nulla la sanzione disciplinare della sospensione del servizio per due giorni, inflitta nel luglio 2021 ad alcuni docenti di ruolo del Liceo Ginnasio Statale “Verga-Petronio-Russo” di Adrano, nel catanese.

Il provvedimento, preso dall’allora dirigente scolastico, aveva suscitato la presa di posizione anche di Gilda degli Insegnanti che ha comunicato la notizia della vittoria legale dei docenti i quali avevano subito trattenute sulla retribuzione e perso il bonus di 500 euro senza contare l’esclusione come membri interni delle commissioni degli esami di Stato. Situazione, quest’ultima, che ha avuto riflessi negativi anche sugli alunni.

Tra le motivazioni della sanzione che aveva portato a proteste presso gli Usr di Palermo e Catania, figurava un presunto utilizzo scorretto della prevista piattaforma per la didattica a distanza. Il Tribunale ha disposto il risarcimento delle somme trattenute e il riconoscimento del bonus per ogni docente, condannando il Ministero dell’Istruzione al pagamento delle spese legali.

Abbiamo raggiunto il Coordinatore provinciale etneo di Gilda degli Insegnanti Giorgio La Placa che domani pomeriggio presenzierà all’inaugurazione di una nuova sede del sindacato a Giarre