Attualità
Bullismo, cyberbullismo e dipendenze, firmato protocollo
Firmato ieri in Questura a Ragusa un protocollo d'intesa che vede più enti pubblici collaborare per ridurre i fenomeni legati alla dipendenza patologica, Cyberbullismo e bullismo
Più servizi e attività di prevenzione in provincia di Ragusa per combattere i fenomeni di bullismo, cyberbullismo e dipendenze patologiche. Ciò sarà possibile grazie anche ad un protocollo firmato ieri in Questura a Ragusa volto a creare o meglio rafforzare la sinergia tra enti pubblici quali l’ufficio scolastico provinciale, la Polizia di Stato e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Sicilia Orientale e l’Asp di Ragusa.
Il protocollo prevede anche attività di informazione da organizzare per gli adulti ma anche per gli studenti del territorio.
L’iniziativa si rende necessaria anche sulla base dei dati del territorio che confermano la presenza del fenomeno in provincia.
Per il Questore, Vincenzo Trombadore, la promozione sul territorio di azioni integrate tra le istituzioni gioca un ruolo fondamentale per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti a rischio tra le fasce giovanili in particolare. Anche per la Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, Viviana Assenza, la collaborazione tra enti è il presupposto vincente per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini.
Tutte queste iniziative, sottolinea il Commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, rappresentano una forma d’investimento sulla salute e sulla prevenzione.