Notizie

Brucia anche la provincia di Siracusa

Situazione molto preoccupante

di Pinella Rendo -

Melilli avvolte dalle fiamme, famiglie evacuate, chiuso Acquapark. “Abbiamo già evacuato centinaia di persone ma non si riesce ancora a far arrivare un Canadair”. Lo afferma il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, che lancia l’allarme sulla catena di incendi, capaci di circondare il centro industriale del Siracusano.

La Strada Statale 114 Orientale Sicula tra Siracusa e Catania è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Augusta, al km 130,000, e di Priolo Gargallo, al km 139,000, a causa di un incendio con fumo che invade le carreggiate all’altezza del km 137,200, a Melilli. Riaperta alle 19. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità in attesa del ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.  

Un incendio ha distrutto quasi integralmente lo stabilimento balneare “Joy Beach” in contrada Piccio ad Avola. Le fiamme, nel giro di pochi minuti, hanno raggiunto bombole a gas e avvolto la struttura, divorando praticamente tutto ciò che hanno incontrato nel loro percorso. Per fortuna, grazie alla prontezza di riflessi del personale del lido, nessuno è rimasto ferito. Tutti i presenti, infatti, sono stati evacuati nel giro di pochissimi minuti. Sul posto sono giunti sia i vigili del fuoco, sia i volontari della Misericordia e il Corpo Forestale.

Altri due incendi si sono verificati a Noto, in contrada San Lorenzo: uno nell’omonimo lido e un altro in una villetta. In entrambi i casi sono state evacuate alcune persone, nessun ferito grave ma qualche intossicato dal fumo.

A Portopalo infine le fiamme sono entrate anche in paese, disposta l’evacuazione della casa di riposo comunale e dei malati gravi nelle abitazioni private. Il sindaco Rachele Rocca ha disposto il trasferimento nella struttura tensostatica dotata di aria condizionata. Fuoco e fumo nero anche a Marzamemi, contrada Spinazza.

Ma è tutta la provincia che brucia: incendi si sono verificati a Priolo, un altro molto grosso a Città Giardino che ha preoccupato i residenti del quartiere di Melilli e anche di Belvedere e portato alla chiusura provvisoria dell’autostrada e in zona Scala Greca a Siracusa. Preoccupante l’incendio anche a Marzamemi.