Cronaca
Braccialetto elettronico ai fidanzatini: provvedimento unico
Braccialetto elettronico alla coppia di fidanzati di Marsala. Un provvedimento unico, per tutelare la vittima di stalking, che rischia di essere vanificato. I dispositivi, infatti, non sono ancora arrivati
La decisione della Procura di Marsala e confermata dal gip, di adottare il braccialetto elettronico per il 22enne autore delle persecuzioni nei confronti della fidanzata di 16 anni e per la stessa vittima dello stalking, è un provvedimento inedito, il primo in Italia.
Segna un deciso passo in avanti, pensato e voluto dai magistrati, nella lotta contro la violenza nei confronti delle donne.
Un braccialetto elettronico anche per la vittima delle violenze, affinché sia protetta e monitorata, dal momento, come in questo caso, che non sa difendersi da sola.
Il provvedimento antistalking rischia però di essere vanificato. Infatti non sono ancora disponibili i braccialetti elettronici, nonostante la misura sia stata disposta oltre dieci giorni fa. Il procuratore Fernando Asaro, che ha scritto all’azienda che si occupa della fornitura dei dispositivi. Attualmente, quindi, i due ragazzi sono senza controllo.
Intanto un lavoro importante fanno nel territorio i centri antiviolenza. Attraverso l’assistenza alle donne maltrattate e attraverso le attività nelle scuole, come fa da anni il centro Metamorfosi.