Attualità

Bollette Iblea Acque, per Assoutenti serve più sinergia

Questione Iblea Acque e reclami dei cittadini. Assoutenti della provincia di Ragusa sostiene la necessità di un canale di comunicazione diretto con Iblea Acque per meglio affrontare le criticità

di Pinella Rendo -

L’associazione Assoutenti della provincia di Ragusa ha raccolto numerose contestazioni da parte dei cittadini riguardo alle bollette emesse da Iblea Acque, il nuovo gestore unico del servizio idrico integrato dell’Ato di Ragusa.

Sono state riscontrate anomalie nelle letture e nei consumi addebitati, in parte dovute a letture errate o stimate fornite dai comuni che gestivano il servizio in precedenza. Il passaggio alla gestione unica del servizio idrico integrato da parte di Iblea Acque ha generato un periodo di transizione complesso, con conseguenti problematiche legate alla fatturazione.

La partecipazione di Iblea Acque alle procedure di conciliazione dimostra la volontà del gestore di risolvere le problematiche e di tutelare i diritti degli utenti. Le difficoltà incontrate dagli utenti nell’accedere agli sportelli di Iblea Acque evidenziano la necessità di migliorare l’efficienza del servizio di assistenza clienti.

Gli utenti, infatti, come più volte documentato dai nostri servizi, lamentano la difficoltà nel ricevere risposte tempestive ai reclami e la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli per risolvere le problematiche. Per Rosario Nigro è necessario un canale di comunicazione diretto con l’azienda per una più facile gestione dei reclami e delle istanze