Catania

Blitz antidroga dei Carabinieri: arrestato 57enne con 1,8 kg di marijuana e munizioni VIDEO

L’operazione è stata il frutto di un'indagine dettagliata, che ha visto i militari impegnati in un attento lavoro di raccolta di informazioni

di Sergio Randazzo -

Nell’ambito delle operazioni volte al contrasto del traffico di stupefacenti, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania hanno arrestato un 57enne calabrese, residente da anni nel capoluogo etneo, per “detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti”. L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, era sottoposto a detenzione domiciliare presso la sua abitazione nel quartiere Picanello, dove proseguiva un’attività illecita di spaccio di marijuana.

Indagine e strategia d’intervento

L’operazione è stata il frutto di un’indagine dettagliata, che ha visto i militari impegnati in un attento lavoro di raccolta di informazioni. L’appartamento del pregiudicato era diventato un vero e proprio centro di stoccaggio della droga, pronta per essere distribuita ai clienti. Gli investigatori, dopo ore di osservazione discreta tra gli abitanti del quartiere, hanno individuato un sospetto viavai di persone, segnale chiave per dare il via al blitz.

Il blitz

Una squadra di Carabinieri ha bloccato ogni via di fuga all’esterno dell’edificio, mentre un’altra ha bussato alla porta con il pretesto di un controllo di routine. Ignaro della trappola, il 57enne ha aperto la porta, permettendo agli agenti di entrare e perquisire l’appartamento.

Il ritrovamento

La perquisizione ha portato a scoprire, nella camera da letto, un borsone contenente 1.800 grammi di marijuana suddivisi in buste di cellophane pronte per la vendita. Inoltre, sono state trovate 50 cartucce per pistola calibro 7.65. In cucina, dentro il forno, i militari hanno rinvenuto un foglio manoscritto con nominativi e importi, legati presumibilmente all’attività di spaccio.

Provvedimenti

L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e confermato la misura cautelare degli arresti domiciliari. La droga e le munizioni sono state sequestrate.