Attualità
Black friday del trasporto, bus fermi e disagi ai cittadini
Blocco delle linee autobus, per la prima volta da 20 anni non vengono garantite le fasce di sicurezza
E’ il Black Friday del trasporto pubblico locale a Palermo come in tutta Italia. Capolinea deserti e fermate abbandonate. Gli autobus e i tram si sono fermati alle 5,46 per lo sciopero nazionale della categoria. Nella prima mattinata e nel pomeriggio, dopo le 17,30 sono stati garantiti dei servizi minimi su alcune linee, in misura del 30 per cento rispetto al calendario a regime.
Lo stop degli autobus ha complicato la vita a studenti e lavoratori che si sono trovati bloccati senza possibilità di collegamento. In molti hanno deciso – complice la giornata tiepida – di affrontare il centro cittadino a piedi. I più penalizzati sono gli anziani, alle fermate degli autobus molti vecchietti aspettavano il miracolo dell’apparizione di un bus.
La mobilitazione è stata proclamata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl per chiedere “il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”.