Notizie

Biagio Semilia è il nuovo presidente della Federazione Editori Digitali

L'assemblea ha accolto il suggerimento del presidente uscente, riconoscendo l'eccellente lavoro svolto nell'ultimo anno e scegliendo Biagio Semilia come successore

di Sergio Randazzo -

Biagio Semilia è stato eletto all’unanimità come nuovo presidente della Federazione Editori Digitali (FED) durante l’ultima assemblea dell’organizzazione. Semilia succede all’Avv. Sebastiano Di Betta, che aveva recentemente rassegnato le dimissioni affermando: “C’è un tempo per ogni cosa ed oggi, dopo aver avviato la federazione, è necessario che il vertice della stessa venga percepito come una diretta espressione del mondo degli editori digitali. Ci sono tante sfide da affrontare, tante responsabilità da assumersi ed è giusto, perciò, che la voce della FED sia la voce degli editori.”

Un Nuovo Inizio per la FED

L’assemblea ha accolto il suggerimento del presidente uscente, riconoscendo l’eccellente lavoro svolto nell’ultimo anno e scegliendo Biagio Semilia come successore. Semilia, editore palermitano con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’editoria digitale, è noto per la sua leadership in Blogsicilia.it e come CEO di Digitrend.

Visione e Obiettivi del Nuovo Presidente

Nel suo discorso di accettazione, Semilia ha sottolineato l’importanza della continuità e della collaborazione tra gli editori digitali. “Assumere questo ruolo è per me una grande responsabilità,” ha dichiarato. “Il nostro obiettivo è quello di rafforzare, in continuità con il lavoro svolto fin qui, la compattezza degli editori digitali, garantendone l’adeguata rappresentanza nei tavoli istituzionali.”

Semilia ha evidenziato le sfide del mondo editoriale moderno, caratterizzato da un’evoluzione tecnologica rapida e da cambiamenti nelle abitudini di consumo delle informazioni. Ha sottolineato la necessità di unire gli sforzi per affrontare queste sfide, enfatizzando l’importanza della collaborazione tra gli editori digitali per influenzare le politiche e le regolamentazioni del settore.

Riconoscimento Istituzionale e Prospettive Future

La FED ha ricevuto una crescente attenzione da parte del governo regionale siciliano, con l’auspicio che tale attenzione possa aumentare nei prossimi mesi. Il nuovo presidente ha espresso il suo impegno a garantire che le esigenze del comparto editoriale digitale siano ascoltate e considerate nei processi decisionali istituzionali.

Con questa nuova leadership, la Federazione Editori Digitali si prepara a un futuro di innovazione e cooperazione, affrontando le sfide del settore con una visione unitaria e strategica.