Cronaca
Bayesian, si allunga la lista degli indagati
Altri due indagati nell'inchiesta sul naufragio del veliero Bayesian, affondato davanti le coste palermitane il 19 agosto. Si tratta dell'ufficiale di macchine e del marinaio di guardia
Altri due indagati nell’inchiesta sull’affondamento del Bayesian lo scorso 19 agosto a Porticello. L’ingegnere Tim Parker Eaton, inglese, responsabile della sala macchine del Bayesian, e’ indagato per concorso nel naufragio del veliero e nell’omicidio colposo delle sette persone che hanno perso la vita.
All’ufficiale i magistrati contestano di non aver attivato i sistemi di sicurezza deputati a chiudere i portelloni dell’imbarcazione. Una dimenticanza che ha fatto allagare il veliero con la conseguenza di non aver potuto azionare i motori per reagire alla tempesta che lo aveva colpito a 400 metri dal porto di Porticello.
L’altro indagato è il marinaio di guardia in plancia Matthew Griffith, 22 anni inglese. L’accusa mossa dalla procura di Termini Imerese è di naufragio e omicidio plurimo colposi.
Secondo gli inquirenti non avrebbe dato tempestivamente l’allarme. Intanto lascerà l’Italia nelle prossime ore, il comandante James Cutfield. L’ufficiale, indagato per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo, si è avvalso ieri della facoltà di non rispondere davanti ai pm di Termini Imerese che hanno aperto un’inchiesta sull’incidente costato la vita a sette persone.