Notizie

Avimecc Volley, si rinforza il roster ma campionato arduo

Nuovi acquisti in casa Avimecc Volley Modica. Sarà l'unica squadra siciliana in A3, ma il campionato non sarà semplice

di Chiara Scucces -

Non si ferma la campagna acquisti in casa Avimecc Volley Modica; il roster bianco azzurro si rafforza con gli schiacciatori Paolo Cascio e Marco Spagnol. Cascio, originario di Salemi, classe 1998, per la prima volta giocherà nella sua terra natale; 1,98 m di altezza, lo scorso anno è stato un avversario del sestetto modicano avendo giocato a Bari nelle fila della Stamplast M2G Green, ma in serie A3 ha giocato anche con la Videx Grottazzolina. Nel suo curriculum anche due anni consecutivi in serie A2 con BCC Castellana Grotte e Prisma Taranto. Ora, per lui il ritorno in Sicilia per provare a scrivere un pezzo importante della sua carriera. “E’ la scelta giusta per rilanciarmi”, ha detto entusiasta l’atleta ormai bianco azzurro;  

Spagnol, classe 2000, 2 metri centimetri di altezza, arriva alla corte di coach Distefano dalla Monge – Gerbaudo Savigliano e in serie A3 ha giocato anche con la Geetit Bologna. Questa sarà la sua “prima volta” lontano da casa; a Modica, dove cercherà di dare il massimo per raggiungere gli obiettivi fissati dalla dirigenza biancoazzurra. “Il fatto che Modica sia l’unica squadra siciliana in serie A3 – commenta l’atelta – non mi mette pressione, anzi, mi darà quella carica in più e credo che sarà così anche per i miei compagni di squadra”.

Intanto, nei giorni scorsi, la Lega Volley ha diramato il calendario della serie A3 per la stagione 2023/2024, che prenderà il via il 15 ottobre. Per l’Avimecc Volley Modica l’esordio sarà così come la scorsa stagione al “PalaRizza” contro la Rinascita Lagonegro. La prima trasferta della stagione, invece, sarà in casa della Shedirpharma Sorrento dell’ex Fabrizio Garofolo, una delle squadre più accreditate per il successo finale.  

“Il girone Blu di serie A3 di questa stagione – dichiara il presidente Ezio Aprile – è un girone equilibrato che ritengo abbia alzato ulteriormente il livello rispetto allo scorso anno. In pratica nel girone meridionale non ci saranno neopromosse dalla serie B.  La novità di questa stagione, dove il criterio della regionalità è venuto meno con l’inserimento di squadre come appunto Fano, Macerata e San Giustino che sono state sempre nel girone Bianco, fa si che la serie A3 sia diventata molto più impegnativa sotto tutti gli aspetti. Da parte mia – conclude il presidente dell’Avimecc Volley Modica – con le riconferme dei ragazzi dello scorso anno e avendo lavorato bene sul mercato con l’inserimento nel roster di bravi giocatori, credo di avere le credenziali per fare un bel campionato. Mi aspetto un “PalaRizza” sempre pieno con il pubblico che faccia la differenza nella gare casalinghe”.