Siracusa

Augusta: arrestato 28enne per furto aggravato in abitazione

L’impianto di allarme e il sistema di videosorveglianza installati nell’abitazione hanno immediatamente segnalato l’intrusione ai proprietari

di Sergio Randazzo -

Nella notte tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri della Compagnia di Augusta, con il supporto degli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S., hanno tratto in arresto un 28enne, già noto per reati contro il patrimonio, con l’accusa di furto aggravato in abitazione. L’uomo si era introdotto in una villetta situata in contrada Vignali, approfittando dell’assenza dei proprietari, e aveva iniziato a smontare gli infissi delle finestre. Tuttavia, l’impianto di allarme e il sistema di videosorveglianza installati nell’abitazione hanno immediatamente segnalato l’intrusione ai proprietari, che hanno allertato la centrale operativa della Compagnia dei Carabinieri di Augusta.

Il fermo del ladro

Il giovane, colto in flagrante, è stato sorpreso dalle pattuglie mentre si trovava ancora all’interno dell’immobile. Stava smontando gli infissi, già accatastati sulla strada, pronti per essere caricati. Nel tentativo di sfuggire all’arresto, ha cercato di nascondersi tra i cespugli, ma è stato individuato e bloccato grazie all’intervento coordinato dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Refurtiva recuperata e arresto convalidato

La refurtiva è stata completamente recuperata e restituita al legittimo proprietario. Dopo l’arresto, il 28enne è stato trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha successivamente convalidato il provvedimento.

Sicurezza e collaborazione tra Forze dell’Ordine

L’episodio sottolinea l’importanza della tempestiva segnalazione da parte dei cittadini e della collaborazione tra le Forze dell’Ordine, che ha permesso di prevenire ulteriori danni e assicurare il responsabile alla giustizia.