Attualità

Assoro, manifestazione a difesa di usi e costumi mediovali

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’associazione cinquino team, che da un anno ha preso in gestione il castello di Assoro

di sicilia new media -

Al Castello di Assoro una manifestazione per divulgare gli usi e i costumi dell’era medioevale: domenica i partecipanti hanno potuto brandire una spada, scoccare una freccia, vestirsi e comportarsi come un cortigiano di un millennio fa. La rassegna, iniziata a Maggio e che finirà a Luglio, prevede ancora molti appuntamenti dove i partecipanti possono scoprire gli usi e i costumi dei cortigiani medievali. Un’iniziativa portata avanti dagli ennesi Mario Savoca e Ilaria La Paglia, una coppia che ha fondato “La compagnia del vespro” e che da anni girano le città per rievocare l’atmosfera di quest’epoca. Un’esperienza che domenica, in una giornata concentrata sull’uso delle armi medievali, si è arricchita della partecipazione della “Compagnia Arcieri del Castello di Enna”, che hanno insegnato ai partecipanti a tirare con l’arco come un cavaliere medievale.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’associazione cinquino team, che da un anno ha preso in gestione il castello di Assoro e che ha già in cantiere diversi altri eventi.